Festival del diritto
Approfondimenti
26 July 2010
Festival del diritto, un programma molto…partecipato
26 July 2010
16 spettacoli, 9 scuole, 22 associazioni: tante le proposte per la 3° edizione

immagine di puzzleProvengono non solo da Piacenza, le tante proposte – ben 47 – arrivate alla segreteria organizzativa del Festival del Diritto per comporre il variegato mosaico del programma partecipato, che già nelle passate edizioni si è affiancato, arricchendo il panorama degli appuntamenti, al calendario degli eventi principali.
Anche alcune realtà di Milano, Ancona, Bologna, Reggio Emilia, Padova e Lecco, infatti, hanno segnalato la propria disponibilità ad animare le quattro giornate che, dal 23 al 26 settembre, approfondiranno il tema portante delle “Disuguaglianze” in tutti i suoi aspetti. A fare gli onori di casa saranno però numerose le associazioni piacentine, spaziando dal teatro alla musica, dalla salute alle tematiche ambientali, dalla tutela dell’infanzia alla solidarietà internazionale.
Sedici le proposte di spettacolo giunte sul tavolo del Comitato promotore, 22 le iniziative presentate da altrettante associazioni, 9 le scuole (tra elementari, medie e superiori) che hanno espresso l’interesse a partecipare attivamente all’edizione 2010 del Festival. Una dimostrazione di sensibilità al tema che sarà affrontato, ma anche la conferma che il contributo del territorio è un elemento caratterizzante della kermesse, che alla presenza di relatori illustri ed esperti di fama internazionale affianca, nel proprio approccio interdisciplinare al Diritto, la presenza viva e consapevole del tessuto associativo, culturale e scolastico.
Tutte le richieste di adesione pervenute saranno valutate con la massima considerazione, con l’obiettivo di esplorare, grazie alla varietà e alla molteplicità delle iniziative, tutte le sfaccettature delle “Disuguaglianze”.