Festival del diritto
Approfondimenti
26 July 2010
Sala dei Teatini, un gioiello per il Festival
26 July 2010
Sala dei TeatiniDopo le esibizioni dell’Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” diretta da Riccardo Muti, il recente concerto di Alberto Fortis, i grandi dibattiti culturali e le atmosfere sospese tra jazz e world music degli spettacoli che ha ospitato nei mesi scorsi, la restaurata sala dei Teatini si prepara ad accogliere, per la prima volta, il Festival del Diritto.
La bellezza architettonica e la suggestione degli affreschi dell’ex chiesa di S. Vincenzo, a lungo chiusa al pubblico e restituita alla città nel dicembre 2009 dopo un complesso intervento di restauro, saranno il nuovo scenario di alcuni tra i tanti appuntamenti in programma per l’edizione 2010 della manifestazione, dedicata al tema delle “Disuguaglianze”.
Nel cuore del centro storico, poco distante da piazza S. Antonino, la sala dei Teatini è un pregevole esempio di riqualificazione e recupero di un edificio storico reso inutilizzabile dalla patina del tempo. Un’operazione, quella portata avanti dall’Amministrazione comunale con il coordinamento della Soprintendenza, il cui valore è stato riconosciuto dal Fai non solo con l’attribuzione di un premio al Comune di Piacenza, ma anche attraverso l’inserimento dell’ex chiesa di S. Vincenzo, in occasione delle giornate del patrimonio italiano, tra gli otto monumenti da non perdere nel calendario nazionale.
Oggi, grazie al sapiente intervento che ha integrato il restauro delle parti più antiche con l’installazione di una camera acustica di alto livello tecnologico, la sala dei Teatini è sede stabile delle prove dell’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini ed è a pieno titolo patrimonio della città. Il suo inserimento tra le sedi ospitanti del Festival del Diritto sarà un’ulteriore occasione per consentire, ai relatori e al pubblico, di apprezzare l’armonia di forme, linee e colori che ha già affascinato, dalla riapertura ad oggi, migliaia di visitatori.

Link web: http://www.comune.piacenza.it/teatini/index.asp