Festival del diritto
Approfondimenti
11 October 2010
Le scuole danno voce alle disuguaglianze
11 October 2010
Torna il concorso giornalistico tra testate scolastiche, per vivere il Festival in prima linea e sperimentare il mestiere.

le scuole al festivalSei scuole scese in campo, quarantadue ragazzi accreditati, più di venti articoli scritti. Sono questi i numeri che hanno segnato la prima edizione del concorso tra testate giornalistiche nell’ambito del Festival del Diritto. La competizione tra giornalisti in erba torna anche quest’anno e si fa sempre più coinvolgente. Le giovani firme degli istituti superiori di città e provincia daranno voce al tema delle disuguaglianze, raccontando con piglio attento le quattro giornate della kermesse. La sfida può essere raccolta da soli o in gruppo. Ad essere premiati saranno due articoli, uno che dia una visione generale del Festival e uno che racconti, anche in forma di intervista, un singolo momento della manifestazione. Lo spirito giornalistico, la curiosità e l’originalità sono le armi vincenti da affilare, ma attenzione perché le menzioni speciali sono dietro l’angolo, quindi libero sfogo anche all’ironia, alla freschezza e l’utilizzo di nuovi media. Ripetendo la positiva esperienza dello scorso anno i ragazzi avranno libero accesso alla sala stampa, lavorando fianco a fianco con i professionisti, disporranno di veri accrediti e potranno intervistare gli ospiti del Festival. Tutti i pezzi scritti potranno essere caricati direttamente dagli studenti su questo sito, in un apposita sezione che darà “voce alle scuole”.
Dal 23 al 26 settembre, a Piacenza, si riaccende “lo spettacolo del diritto”. Questi ragazzi lo potranno vivere in prima linea, cogliendo nel contempo l’opportunità di sperimentare emozioni e fatiche del mestiere del giornalista.